Per la giornata internazionale dell’ambiente, che trova ricorrenza nella giornata di oggi, vorremmo soffermarci sulla conservazione dell’ambiente, un problema critico che richiede l’attenzione di tutti. La riduzione dell’utilizzo della carta è un’azione che può contribuire in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale. Ogni anno un italiano, in media, consuma duecento chili di carta.
La produzione di carta mondiale sfiora i 500 milioni di tonnellate all’anno, richiede grandi quantità di acqua (per produrre una tonnellata di carta utilizziamo 440mila litri di acqua) ed energia, e contribuisce alla deforestazione. Ci vorrebbero 1,5 miliardi di nuovi alberi piantati per compensare le restituzioni degli acquisti online fatti negli Stati Uniti.
La carta spesso finisce in discariche dove impiega decenni a decomporsi. Fortunatamente ci sono soluzioni digitali disponibili che possono sostituire l’utilizzo della carta.
Una soluzione digitale ecosostenibile è un software o una piattaforma che offre servizi e funzionalità che sostituiscono l’utilizzo della carta. Queste soluzioni sono progettate per ridurre l’impatto ambientale e aiutare le aziende a diventare più sostenibili.
Le soluzioni digitali ecosostenibili offrono una vasta gamma di funzionalità che possono sostituire l’utilizzo della carta. Ad esempio, la fatturazione elettronica, ormai adottata da quasi tutte le aziende, sia per comodità, sia per la necessità di stampare e spedire la carta. Una soluzione che ancora non viene utilizzata molto dalle aziende è l’utilizzo di soluzioni digitali per la rendicontazione degli interventi. In questo ambito, si preferisce compilare ancora il proprio rapportino a mano e consegnarlo in ufficio al termine del lavoro.
Iniziare ad utilizzare un software che permette di svolgere anche questa funzionalità digitalmente, permetterà di risparmiare moltissima carta e ridurre dunque l’impatto ambientale. Noi ti consigliamo RapportiniLavoro, per poter redigere digitalmente i tuoi rapporti di intervento ed iniziare a salvaguardare il pianeta.
L’utilizzo di soluzioni digitali ecosostenibili offre anche numerosi vantaggi per le aziende. Queste soluzioni sono più efficienti e convenienti, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, sono più sicure e affidabili, proteggendo i dati aziendali e dei clienti.
Per adottare soluzioni digitali ecosostenibili, le aziende devono essere disposte a adattarsi e cambiare le loro pratiche commerciali. La transizione può richiedere un po’ di tempo e sforzo, ma il risultato finale sarà una maggiore efficienza e una riduzione dell’impatto ambientale.
Per concludere, l’utilizzo di queste soluzioni è un’alternativa eccellente e conveniente all’utilizzo della carta. Le aziende che le adottano miglioreranno anche la loro efficienza e produttività, oltre a contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Stampiamo ancora troppa carta, nonostante tutti i software digitali che ci permettono di svolgere le nostre attività digitalmente, provochiamo sprechi di un materiale delicato, sia per provenienza che per il potenziale inquinamento che provoca.
Non sprecare carta è davvero un gesto semplice, e alla portata di tutti. Ogni giorno. Con qualche minima attenzione (leggere le mail sul desktop e non stamparle se non proprio quando è indispensabile) e con alcuni presupposti legati all’obiettivo di un mondo più sostenibile.
Non credi sia ora di diventare più ecosostenibile redigendo i tuoi rapporti di intervento tramite soluzioni digitali?
Prova RapportiniLavoro, gratuitamente, ti aspettiamo!
RapportiniLavoro, il futuro digitale è sicuro!