Privacy policy

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Tipologia dei dati, finalità del trattamento e basi giuridiche

Tutti i dati personali forniti attraverso il Sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nel perseguimento degli scopi istituzionali del Titolare.

  1. Dati forniti volontariamente Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni attraverso gli indirizzi di contatto riportati sul sito. Il conferimento di tali dati non è obbligatorio, tuttavia è necessario per rispondere alle richieste inviate e fornire riscontro, nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. Pertanto, qualora l’utente (interessato) volesse evitare il trattamento dei propri dati personali, da parte del Titolare, è invitato a non inoltrare alcuna richiesta o, quantomeno, a fornire il minor numero possibile di dati personali (es. qualora inviasse una e-mail). I dati raccolti per tale finalità sono i seguenti: nome, cognome, email, telefono. Il trattamento di tali dati si basa sull’adozione di misure precontrattuali o contrattuali, ai sensi dell’art. 6(1)(b) del GDPR.
  2. Dati forniti dall’interessato per l’erogazione del servizio Attraverso la registrazione e l’attivazione del servizio. Il conferimento di tali dati è necessario per l’erogazione del servizio (si v. termini e condizioni). Qualora non venissero forniti, non sarà possibile erogare il servizio richiesto, nonché adempiere agli obblighi di legge ai quali è soggetto il Titolare in relazione al servizio erogato (es. obblighi ammnistrativi, contabili, etc.). Il trattamento di tali dati si basa sull’adozione di misure precontrattuali o contrattuali e per adempiere agli obblighi di legge a cui è soggetto il Titolare, in relazione all’esecuzione del contatto (art. 6(1)(b)(c) del GDPR) .
  3. Dati di navigazione In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi, nonché per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo al Titolare o in capo a terzi. Nell’ipotesi in cui fosse rilevata una condotta illecita, potrebbe essere necessario identificare l’autore di tale condotta al fine di difendere un diritto in sede giudiziaria, del Titolare o di un terzo (compreso l’interessato), ai sensi dell’art. 6(1)(f) del GDPR ovvero su richiesta dell’Autorità  Giudiziaria o delle forze dell’ordine.
  4. Dati forniti dall’interessato per l’iscrizione alla newsletter Attraverso la richiesta di iscrizione alla newsletter. Il conferimento di tali dati è facoltativo, tuttavia necessario per ricevere informazioni e aggiornamenti sulle novità concernenti il settore informativo, sui temi di rapporti di intervento. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di poter ricevere la newsletter. In qualsiasi momento sarà possibile annullare l’iscrizione tramite l’apposito link presente in tutte le e-mail ricevute. I dati raccolti per tale finalità sono i seguenti: nome, cognome, email. Il trattamento eventuale di tali dati si basa sull’adozione di misure precontrattuali o contrattuali, ai sensi dell’art. 6(1)(b) del GDPR.
  5. Interazioni basate sulla posizione Geolocalizzazione non continua, dati utilizzati: posizione geografica. Il trattamento eventuale di tali dati si basa sul rilascio del consenso da parte dell’interessato, ai sensi dell’art. 6(1)(a) del GDPR. L’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza, salvo la mancata interazione delle informazioni o dei servizi offerti tramite App in funzione della posizione dell’interessato.
  6. Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Widget Google Maps, Widget Video YouTube e Google Fonts, dati utilizzati: Cookie e dati di utilizzo. Il trattamento eventuale di tali dati si basa sul rilascio del consenso da parte dell’interessato, ai sensi dell’art. 6(1)(a) del GDPR. L’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza, salvo la mancata visualizzazione dei contenuti provenienti da piattaforme esterne.

Inoltre, il Titolare, ai sensi dell’art. 130, comma 4, del D.Lgs. 196/2003, senza il consenso dell’interessato, potrà inviare a quest’ultimo comunicazioni ai fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dallo stesso interessato (c.d. soft spam), salvo che quest’ultimo non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

I dati personali non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati alle Autorità competenti o ad enti pubblici o privati per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge. Inoltre, i dati potranno essere comunicati a società e professionisti di cui il Titolare si avvale al fine di tutelare un proprio diritto (ad esempio, commercialisti, avvocati, consulenti fiscali, consulenti, ecc.).

I dati personali raccolti potranno essere trattati da fornitori terzi, quali responsabili del trattamento in relazione ai servizi prestati per conto del Titolare sulla base di appositi accordi contrattuali, eventualmente per occasionali operazioni di manutenzione e per quanto sia necessario per eseguire servizi sotto specifiche richieste.

I dati non saranno diffusi e non verranno trasferiti al di fuori dell’UE e/o dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Criteri utilizzati per determinare il tempo di conservazione dei dati

I dati dell’utente saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge.

Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle finalità per cui vengono trattati e pertanto potrebbe variare. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono i seguenti: la conservazione dei dati personali oggetto della presente informativa avverrà per il tempo necessario (i) alla gestione del rapporto contrattuale con l’utente, (ii) alla gestione di reclami o specifiche richieste dell’utente, (iii) a far valere diritti in sede giudiziaria nonché (iv) per il tempo previsto da norme di legge applicabili (es. prescrizione in materia di obblighi amministrativi e contabili).

Inoltre, per il trattamento dei dati personali effettuato tramite i cookie si rinvia all’apposita cookie policy.

 

Diritti degli interessati

L’ utente, in qualità di interessato potrà esercitare, in relazione ai trattamenti dei dati personali – sopra descritti – i seguenti diritti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 e 77 del GDPR:

  • Diritto di accesso: per conoscere quali dati siano trattati e tutte le informazioni relative al trattamento.
  • Diritto di rettifica: per poter richiedere la modifica dei dati poiché inesatti o obsoleti.
  • Diritto alla portabilità: per ottenere copia dei dati che vengono trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, al fine di facilitare un eventuale trasferimento dei dati verso un altro titolare del trattamento, diverso dalla Società.
  • Diritto di limitazione del trattamento: per poter limitare il trattamento dei propri dati, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile.
  • Diritto alla cancellazione: richiedere la cancellazione dati.
  • Diritto di opposizione: richiedere la cessazione del trattamento dei dati.
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: per promuovere eventuali segnalazioni, o reclami al Garante per la protezione dei dati personali.

Salvo il diritto di proporre reclamo all’Autorità, per cui risulta necessario procedere secondo le modalità indicate sul sito del Garante, le richieste per l’esercizio dei diritti sopra indicati vanno inviate all’indirizzo info@rapportinilavoro.it ovvero tramite la posta ordinaria all’indirizzo del Titolare sopra riportato. Attraverso i medesimi recapiti, l’Utente potrà chiedere inoltre la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

Aggiornamenti

La Privacy Policy di questo Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto